Il parcheggio? Si pagherà col telefonino
Usare lo smartphone per pagare il parcheggio potrà essere possibile grazie ad un’applicazione sviluppata dai ricercatori del dipartimento di…
Usare lo smartphone per pagare il parcheggio potrà essere possibile grazie ad un’applicazione sviluppata dai ricercatori del dipartimento di…
Usare lo smartphone per pagare il parcheggio potrà essere possibile grazie ad un’applicazione sviluppata dai ricercatori del dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, in collaborazione con Gpi Spa.
Attualmente alcuni sistemi in via di sperimentazione prevedono l’uso di Sms o di card aggiuntive da installare di volta in volta. Il prototipo si basa invece su un telefono integrato, con alcuni vantaggi: per l’utente che può pagare in modo più comodo e immediato, ma anche per il gestore dei parcheggi che può risparmiare perché la modalità offline permette di abbattere i costi di connessione ad internet.
Il primo data center in una miniera attiva apre ufficialmente
L'intelligenza artificiale nel 2026 ha superato l'hype: è un insieme di sistemi verticali che estraggono valore solo se integrati in processi specifici. Un'analisi pragmatica su dove l'AI è già matura, dove mostra limiti e perché la governance certificata ISO 42001 è il vero discrimine per le Direzioni Sanitarie.
La piattaforma AI di Gpi riconosciuta nella categoria "Interoperabilità e AI"