fbpx

Farmacia Arany Kígyó

Il cliente

La Farmacia Arany Kígyó si occupa della vendita al dettaglio di farmaci. Sono un’ottima farmacia di riferimento in Ungheria, perché nonostante le medio-piccole dimensioni, grazie alla soluzione su misura di RIEDL Phasys, sono riusciti ad aumentare il loro giro d’affari. Ciò dimostra ancora una volta che il nostro prodotto è adatto a tutti, sia per grandi ospedali sia per farmacie di quartiere.

RIEDL Phasys: Lo strumento del futuro

Le esigenze

“Era da tempo che avevamo in progetto di ristrutturare la nostra farmacia, quindi avevamo già alcune idee. Il piano iniziale era quello di ampliare solo l’area di accoglienza e di unificare l’officina e il magazzino con armadi a cassettoni, poi però abbiamo conosciuto GPI che ha rivoluzionato il nostro progetto: con un solo prodotto è stata in grado di offrirci semplicità, economicità e affidabilità, un’offerta a cui difficilmente si poteva rinunciare.”

Bisognava però superare le diffidenze iniziali dovute al fatto che sul mercato locale non erano presenti sistemi RIEDL con cui poter verificare il buon funzionamento e l’integrabilità con i SW esistenti.
Ma ciò nonostante, i parametri tecnici di RIEDL Phasys, insieme ai suoi vantaggi in termini di software e hardware rispetto agli altri robot automatizzati venduti fino ad allora in Ungheria, hanno convinto il cliente ad accettare.

“Grazie alle dimensioni compatte e all’eccezionale capacità di archiviazione, abbiamo potuto garantire ai nostri clienti uno spazio di accoglienza del 13-15% maggiore di quello che avremmo potuto ottenere con cassettiere, garantendo un maggiore comfort per il cliente”.

Le sfide

La sfida principale era rispettare i tempi di assemblaggio e di installazione (4-5 giorni) prestabiliti. Il programma per la trasformazione dell’intera farmacia era piuttosto ristretto: tra la chiusura della vecchia struttura e l’apertura della nuova, GPI, l’implementatore e il produttore di mobili avevano a disposizione complessivamente solo due settimane e mezzo. Nonostante lo scetticismo iniziale tutti hanno completato il proprio lavoro nei tempi prestabiliti e in 4 giorni lavorativi l’armadio automatizzato RIEDL era assemblato e pronto per l’uso.

La seconda sfida consisteva nella fornitura del software della farmacia. Al momento dell’installazione della macchina non c’era infatti ancora un’integrazione disponibile; senza ciò il cliente non poteva lavorare. GPI si è presa cura dell’operato e si è resa disponibile in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, in modo da poter portare a termine l’integrazione nel minor tempo possibile.

“Le minori difficoltà che abbiamo riscontrato durante il periodo di prova e il lavoro della società di software per farmacie sono stati risolti senza problemi e sempre molto rapidamente, grazie alla rappresentanza ungherese e al supporto di GPI.”

Anche le problematiche di lettura dei codici a barre dei farmaci locali sono state superate senza problemi durante la fase di installazione.

La soluzione

“Per noi, il robot è la soluzione in sé. La nostra vecchia farmacia è stata sensibilmente sopraffatta aumentando notevolmente il numero di pazienti. Giorno dopo giorno, ci siamo accorti che lo spazio limitato ci impediva di servire i nostri clienti con la giusta qualità e nel tempo adatto. Non era infatti raro vedere, anche con poca fila, che il cliente usciva senza aspettare il proprio turno o evitava proprio di entrare in farmacia.”

“Inoltre, il lavoro delle farmacie ungheresi è reso più difficile data la mancanza di personale qualificato: RIEDL Phasys è diventata perciò una soluzione ideale per noi perché oltre che facilitare il lavoro dei colleghi, la nostra farmacia è diventata un luogo più accogliente e funzionale ed un posto ambito in cui voler lavorare.”

Caratteristiche:

  • Lunghezza: 5,168 metri;
  • Larghezza: 1,606 metri;
  • Altezza: 2,819 metri;
  • 1 pinza multipicking con Fotocamera;

Spazio più ampio per l’accoglienza dei pazienti

I benefici

Spazio più ampio per l’accoglienza dei pazienti

Servizio più rapido per i clienti

Sicurezza dei farmaci di livello superiore

“Pertanto, i clienti che entrano nella nostra farmacia possono acquistare farmaci ottenendo un servizio più rapido e preciso e anche più comodamente. Inoltre, alla fine della giornata lavorativa, i nostri colleghi sono più in forma sia fisicamente che mentalmente.”

Grazie all’armadio robotizzato RIEDL Phasys non hanno più dovuto mandare via nessun cliente per code o mancanza di prodotti: il carico è talmente efficacemente che alle 08:00 quando aprono ci sono già tutti i prodotti necessari immagazzinati pronti per essere erogati (anche se il ricarico del fornitore arriva alle 06:30 dello stesso giorno).
Dopo la ristrutturazione, il turnover giornaliero dei pazienti della farmacia è cresciuto del ~ 40%. La farmacia ha perciò deciso di incrementare il personale con un collega qualificato. Se negli anni precedenti, solo studenti o personale non specializzato presentavano domanda, ora in risposta al loro annuncio hanno ricevuto un numero notevole di candidature in soli tre giorni ed il più qualificato è stato selezionato e già da due mesi fa parte del team lavorativo della farmacia.

“RIEDL Phasys è la soluzione ideale per noi perché rende il lavoro più semplice. La nostra farmacia è diventata un luogo più accogliente e funzionale oltre che un posto ambito in cui lavorare.”

Scenario evolutivo / obiettivi futuri

Se inizialmente si pensava fosse un investimento azzardato, ora il cliente è sicuro di poter ammettere che è stato assolutamente fondato e indispensabile. Un progetto di tale entità è un salto nel vuoto per ogni farmacia, ma a volte è necessario rischiare per poter crescere e migliorarsi. Prima di questo investimento, il cliente non vedeva un futuro stabile nei prossimi 5 anni e sicuramente non sarebbe stato in grado di assumere nuovo personale per far fronte ai prossimi pensionamenti. Cosa che comunque ritengono indispensabile, infatti: il numero decrescente di personale avrebbe comportato un reddito decrescente, facendo sì che l’azienda si trovasse in una spirale discendente, dalla quale probabilmente non sarebbe stata in grado di recuperare.

“Il nostro obiettivo per il futuro è anche quello di servire un maggior numero di clienti con la massima sicurezza dei farmaci, il massimo comfort e meno tempo di lavoro netto, in modo che rimanga più tempo per rispondere alle loro domande relative alla salute e per informarli in merito ai loro farmaci, nonché per servire il fatturato in costante aumento.”

Grazie al sistema modulare offerto da GPI è possibile aumentare le dimensioni del robot e ottimizzare continuamente il sistema di scaffali all’intero della macchina, oltre che il software che controlla l’attività della macchina, magari anche per costruire un nuovo sito di output. Il cliente è aperto a nuove sfide e pronto a conoscere gli sviluppi e le possibilità offerte da GPI, nonché magari a testarli e installarli.

“La farmacia automatizzata RIEDL Phasys di GPI si adatta perfettamente al nostro ambiente, il che rende la nostra farmacia una delle più moderne e raffinate a livello nazionale.”

Richiedi
informazioni
commerciali

    * Campi obbligatori

    I nostri casi di successo