Un prestigioso riconoscimento per la ULSS 8 di Asolo che il 18 aprile 2012, in occasione dell’apertura di Smau Business Padova, ha ricevuto Premio Innovazione ICT Nordest per il servizio di telemonitoraggio dei pazienti con scompenso cardiaco.
Il progetto di telemedicina – messo a punto in collaborazione con l’azienda italo-israeliana Medic4all e GPI – permette, attraverso un braccialetto elettronico al polso del paziente, la rilevazione periodica dei parametri vitali: elettrocardiogramma, frequenza e ritmo cardiaco, pressione arteriosa, saturazione parziale dell’ossigeno, temperatura corporea e peso con una speciale bilancia wireless. Questi dati vengono inviati al computer del medico di medicina generale e al repository centrale dell’Ulss 8 attraverso linea telefonica o scheda GPRS/UMTS. L’applicazione consente al medico di famiglia di accedere in qualunque momento con il proprio smartphone al Fascicolo Sanitario Elettronico dell’assistito, monitorando i dati ricevuti. Allo stesso modo, anche l’assistito può consultare i propri documenti clinici e i propri parametri.
L’integrazione e la condivisione dei dati riguarda anche i medici cardiologici dell’ospedale che, se necessario, possono predisporre un ricovero o concordare con il medico una terapia da adottare.
A distanza di un anno dall’attivazione, il servizio ha dimostrato la sua grande efficacia sia dal punto di vista clinico che sociale: riduzione degli accessi e dei ricoveri ospedalieri in emergenza, riduzione degli spostamenti del personale e dell’assistito che ha comportato un significativo miglioramento nella qualità di vita dei pazienti e un maggiore livello di assistenza a garanzia della continuità della cura.
Nelle prossime settimane è prevista l’attivazione del servizio di monitoraggio dei pazienti diabetici che necessitano di controllo glicemico quotidiano.
Leggi l’articolo su Treviso Today
Leggi l’articolo su ZeroVentiquattro.it
Leggi l’articolo su Tecnomedicina
Scarica il comunicato stampa nella Download Area
Le tecnologie di Speech Emotion Recognition che rilevano i segni di patologia e disagio emotivo aprono nuove possibilità per una telemedicina aumentata e un supporto precoce alla diagnosi.
Il Gruppo Gpi alla conferenza internazionale, dal 15 al 18 ottobre a Cernobbio
Supporto informatico dal donatore al ricevente. Appuntamento a Napoli dal 10 al 12 ottobre