Telemedicina, Gpi al convegno di Università di Palermo e Fomed
Focus sulla sostenibilità dei sistemi sanitari, appuntamento il 14 febbraio
Focus sulla sostenibilità dei sistemi sanitari, appuntamento il 14 febbraio
Il 14 febbraio il Gruppo Gpi partecipa al convegno “I servizi di Telemedicina nella medicina di territorio”, in programma a Palermo, a Palazzo Steri.
Il convegno è organizzato dall’Università degli Studi di Palermo assieme a Fomed, Fondazione italiana di medicina digitale. L’incontro prende spunto dalla constatazione che l’invecchiamento della popolazione e la diminuzione delle risorse del sistema sanitario nazionale generano delle separazioni tra la richiesta di assistenza e l’offerta effettiva. In questo contesto, la telemedicina, anche in ottica PNRR, è vista come una soluzione per mantenere la medicina di prossimità.
Il Gruppo Gpi interviene al convegno con Antonio Colangelo, Direttore del Dipartimento Ricerca e Sviluppo.
Attualmente nell’ambito della Telemedicina Gpi ha avviato in Sicilia 6 progetti: due all’Asp Agrigento, uno all’Asp Catania e tre a Palermo (Villa Sofia Cervello, Policlinico Giaccone e Ospedale Civico). “L’attenzione per ora è focalizzata all’assistenza delle persone che vivono in zone disagiate, come i paesi di montagna e le isole – spiega Paolo Di Giandomenico, Area Manager Sicilia di Gpi –. I reparti che sono più interessati a questo tipo di tecnologia sono tipicamente Cardiologia, Diabetologia e le funzioni che operano nell’ambito della riabilitazione. Lavoriamo per creare una cultura che possa crescere anche in altri settori, grazie alla presa di coscienza della potenzialità di questi strumenti”.
Il Gruppo Gpi alla conferenza internazionale, dal 15 al 18 ottobre a Cernobbio
Supporto informatico dal donatore al ricevente. Appuntamento a Napoli dal 10 al 12 ottobre
In programma ad Aosta il 4 e 5 ottobre