È sicuro che il Suo sito web sia davvero accessibile ?
È certo cioè che le informazioni lì pubblicate siano davvero a disposizione di tutti ? Un “tutti” che comprenda le persone che hanno difficoltà o limiti di vario tipo (fisico, motorio, psichico)?
È sicuro che il Suo sito sia davvero usabile ?
E certo cioè che chi lo visita possa trovare velocemente le informazioni di cui ha bisogno?
Se la risposta a questi interrogativi è SI, ebbene quel che scriviamo nelle righe successive probabilmente non è di Suo interesse.
Se invece la risposta è no – non so – forse – in parte , allora non perda l’opportunità di darsi una risposta certa.
Crediamo sia utile Lei sappia che il Gruppo GPI conosce molto bene il tema “accessibilità e usabilità” riferito al mondo del web e che, se servirà e lo vorrà, possiamo essere d’aiuto.
Sui concetti di accessibilità e usabilità molto si è scritto e ancor più si è detto negli ultimi 10 anni, anche perché dal 2004 è in vigore la cosiddetta Legge Stanca (nr. 4/2004) che riconosce e tutela il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della Pubblica Amministrazione da parte dei disabili .
Il concetto di accessibilità dei siti web è strettamente legato a un principio fondamentale della nostra società, quello delle pari opportunità: l’accesso alle tecnologie e ai servizi ad esse associati è uno dei diritti primari universalmente riconosciuti e va quindi tutelato. Per tale ragione per le PPAA il rispetto di questo principio è atto dovuto e sanzionabile in caso di mancata ottemperanza.
Al di là però di quanto stabilito per legge per la Pubblica Amministrazione, resta la sfida dell’usabilità di un sito web.
Parliamo della filosofia che sta alla base della realizzazione delle pagine web e che presuppone la volontà da un lato di abbattere le barriere di accesso, dall’altro di applicare criteri di usabilità che migliorano completezza e navigabilità dei contenuti . A beneficio di tutti, quei “tutti” che include anche persone con disabilità.
La nostra proposta
- Servizio di consulenza
– analisi del sito web in linea e misurazione del grado di accessibilità e usabilità
– report finale
– progetto di miglioramento/adeguamento del sito web aziendale alle effettive necessità e ai desiderata
– preventivo
- Progettazione e implementazione nuovo sito web
Per info: commerciale@gpi.it
Scarica la brochure dalla Download Area
Tecnologie per una sanità più accessibile
Il congresso #ECP2024 della @European Society of Pathology è a Firenze dal 7 all'11 settembre, in Fortezza da Basso.
Healthcare Analytics è il pilastro essenziale per il futuro dei servizi sanitari e per garantire un sistema sanitario sostenibile e di alta qualità.