fbpx

La Telemedicina di Regione Basilicata al Forum Mediterraneo Sanità

Eventi, Notizie

Gpi è partner tecnologico. Il convegno si tiene a Bari dal 28 al 30 settembre

Dal 28 al 30 settembre il Gruppo Gpi è presente al Forum Mediterraneo in Sanità, giunto alla sesta edizione ed ospitato a Bari. Il titolo di questa edizione è “La rigenerazione ed il rilancio del Sistema Sanitario inizia dal Sud – Cantiere aperto”.

Gli stakeholder del settore sanitario si confrontano sul futuro del comparto in un momento decisivo per la sua evoluzione, accelerata dalle risorse provenienti dal PNRR e inserita nell’ambito del Piano Operativo Salute – Fondo Europeo di Coesione e Sviluppo.

Le linee guida sono la Digital Transformation, con il Fascicolo Sanitario Elettronico, e la Telemedicina, applicata ai nuovi percorsi clinici e assistenziali.

Il Forum si focalizza sui Piani Operativi delle Regioni e delle Aziende Sanitarie del Sud Italia, che mirano a facilitare l’accesso ai servizi e a innovare i percorsi di cura e di assistenza fino alla casa del paziente.

Il 30 settembre è in agenda una specifica sezione dal titolo “La Sanità digitale per andare oltre il divario Nord-Sud. Piattaforma Nazionale e Regionali di Telemedicina e Regioni Capofila”. In questo contesto, per parlare dell’esperienza di Gpi, interviene Nicola Mazzeo, Direttore UUOO Sistemi Informativi ASP Regione Basilicata. Il tema è la realizzazione del sistema della Telemedicina, in una Regione per cui Gpi ha già implementato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), sistema che lo scorso 9 settembre è stato elogiato pubblicamente dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao.

 

Website

FSE elogiato dal Ministro Colao