fbpx

Inaugurata la farmacia 4.0 di Poliambulanza

Notizie

Un sistema lungo 20 metri, un gruppo di presa che lavora in wi-fi, un armadio dimensionato per gestire circa 55mila confezioni fra farmaci e dispositivi medici, una produttività che oscilla fra le 400 e le 1.200 confezioni/ora.

E’ stata inaugurata oggi, presso Fondazione Poliambulanza, la Farmacia Automatizzata dell’Ospedale bresciano.
Il sistema è stato fornito dal Gruppo GPI, attraverso la controllata Riedl. Un grande traguardo in termini di tecnologia e sicurezza.

L’introduzione di un sistema automatizzato consente di sgravare il personale operativo dalle attività logistiche di storage e picking manuale ottimizzando tempi e metodi, riducendo gli sprechi (ad esempio i prodotti scaduti) e le attività non a valore aggiunto (ad esempio la verifica visiva del materiale). Consente inoltre di raggiungere un elevato livello di controllo e tracciabilità dei farmaci e dei dispositivi medici per una maggiore sicurezza del paziente.
Grazie al sistema è infatti possibile identificare univocamente ogni singola confezione tramite la lettura automatica dei codici a barre per tutto il suo percorso all’interno della struttura sanitaria fino alla somministrazione sul paziente.