fbpx

Approvato il progetto SERMI4Cancer

Notizie, Progetti di Ricerca

La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato, nel contesto del POR FESR 2014-2020 Asse 1 Attività 1.3.b,  il progetto Surface enhanced Raman microRNA per la diagnosi e management del cancro. Il progetto è di tipo collaborativo imprese-enti di ricerca, ha come partecipanti Insiel Mercato SpA, DOTT DINO PALADIN impresa individuale, Alphagenics Biotech S.r.l, Fondazione Italiana Fegato – ONLUS, Università

La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato, nel contesto del POR FESR 2014-2020 Asse 1 Attività 1.3.b,  il progetto Surface enhanced Raman microRNA per la diagnosi e management del cancro.

Il progetto è di tipo collaborativo imprese-enti di ricerca, ha come partecipanti Insiel Mercato SpA, DOTT DINO PALADIN impresa individuale, Alphagenics Biotech S.r.l, Fondazione Italiana Fegato – ONLUS, Università degli studi di Trieste – DIA, con il supporto per il coordinamento del Consorzio di Biomedicina Molecolare. Il progetto, che prevede un costo complessivo di circa 1,2 milioni di euro (per la sola Insiel Mercato il costo previsto è di 134.656 mila Euro e un contributo di 66.614 Euro) e avrà una durata di 21 mesi, prevede la realizzazione di un sistema integrato di test rapido point of care per la misurazione di microRNA circolanti in pazienti affetti da cancro al fegato e da patologie croniche predisponenti. Il progetto prevede lo sviluppo di 3 componenti che  andranno a costituire un sistema integrato:

  • Il supporto di separazione e  legame di microRNA (strip a matrice polifunzionale).
  • Il sistema di rilevamento costituito da spettometro RAMAN portatile SERS (Surface Enhanced Raman Spectroscopy) e da un sensore SERS nanostrutturato.
  • Il Sistema di raccolta, analisi dati ed integrazione del dato clinico e molecolare