fbpx
GPI Software

Interoperabilità

TECNOLOGIE INNOVATIVE
GPI Software

Interoperabilità e cooperazione applicativa per informazioni accessibili e sicure.

L’interoperabilità è la capacità di due o più sistemi di comunicare tra loro e di scambiare dati, in modo efficiente e sicuro. In un mondo in cui la tecnologia è diventata una componente essenziale della vita, l’interoperabilità è una delle qualità più importanti che un sistema deve avere.

Soprattutto in Sanità, l’interoperabilità è di fondamentale importanza, perché permette la sincronizzazione e lo scambio di informazioni per la gestione dei pazienti, dei dati clinici o delle pratiche amministrative.

Grazie all’interoperabilità tra i diversi sistemi, i professionisti sanitari possono ricevere e condividere tempestivamente, informazioni aggiornate e accurate. 

L’interoperabilità tra sistemi in sanità contribuisce a ridurre i tempi di attesa e accresce la qualità dell’assistenza.

IE-Middleware: piattaforma integrata per l’interoperabilità

Le architetture dei sistemi informativi includono un numero sempre crescente di componenti e applicazioni federate che scambiano milioni di messaggi, in centinaia di formati diversi.

IE-Middleware è un EAI (Enterprise Application Integration) di seconda generazione che gestisce e garantisce l’interoperabilità, l’integrazione e la cooperazione applicativa tra sistemi eterogenei, in ottica SOA (Service Oriented Architecture). 

LIVELLI DI IE-MIDDLEWARE

I componenti di IE-Middleware agiscono su 3 livelli:

Interoperability contiene tutte le componenti necessarie all’interfacciamento e all’integrazione da e verso qualsiasi sistema esterno, esponendo servizi di qualsiasi tipo, sia relativi a sistemi legacy, sia implementando interfacce compatibili agli attuali standard (HL7, XDS.b, ecc).

Le interfacce, validate e certificate al Connectathon, sono perfettamente aderenti alle specifiche IHE.

Service gestisce e garantisce il corretto funzionamento dell’intera piattaforma di IE-Middleware. Qui vengono implementati i componenti per la gestione della messaggistica HL7, quelli per la gestione delle code di processi da eseguire, e l’ATNA Repository per tracciare tutte le transazioni gestite.

Data rappresenta la persistenza delle informazioni gestite da IE-Middleware, che vengono salvate su appositi schemi nel database.

GPI Middleware Interoperabilità

Il Workflow Management System è trasversale, così da interagire direttamente con la componente ESB (Enterprise Service Bus) o essere utilizzata da tutte le componenti del livello Servizi.

COMPONENTI DI IE-MIDDLEWARE

Enterprise Service Bus

La scelta di inserire uno strumento di Enterprise Service Bus è fondamentale, considerata la moltitudine di elementi interni alla piattaforma. ESB assolve a due compiti fondamentali:

  • garantisce un’architettura a plug-in per un approccio di tipo “building block”, senza però introdurre dipendenze tra i vari componenti;
  • semplifica l’integrazione con le infrastrutture esistenti.

SOA API

Per poter definire un’architettura SOA ben strutturata, è possibile ridefinire le API dei servizi principali, direttamente all’interno del componente ESB, tramite la creazione di semplici flow e regole di trasformazione.

XDS.b Service

Nell’ottica di SOA API centralizzata, IE-Middleware è in grado di esporre diverse interfacce standard per inoltrare i messaggi verso i sistemi preposti. In particolare, tutti i servizi XDS.b e le relative transazioni IHE possono essere esposti da IE-Middleware ed agganciati verso il registry e il repository aziendale.

XCA Service

IE-Middleware può anche ricoprire il ruolo di Gateway nel contesto delle integrazioni XCA:

  • in uscita, ovvero esponendo localmente le transazioni previste dalle specifiche dell’InitiatingGateway e riuscendo a dialogare correttamente con i vari RespondingGateway configurati;
  • in ingresso, presentandosi verso altre HomeCommunity appunto come RespondingGateway e reindirizzando le ricerca sul registry e sui vari repository interni agganciati a IE- Middleware.

NAV Service

IE-Middleware implementa i servizi NAV (Notification of Document Availability) di IHE, in modo automatico, se collegato alla soluzione IE-Repository di Gpi, o – se agganciato ad altro repository – come canale di comunicazione per l’imbustamento e invio delle notifiche verso i NotificationReceiver configurati.

HL7 Service

IE-Middleware ricopre il ruolo di collettore di servizi HL7 che possono essere implementati all’interno della piattaforma o semplicemente come mezzo di trasporto (con la definizione di flow a livello di ESB per instradare e veicolare i messaggi di interesse). Anche in questo caso, il grande vantaggio di veicolare le informazioni mediante IE-Middleware è di intercettare e tracciare tutti i messaggi e le transazioni attive sui vari sistemi. 

Queue Manager

La componente dedicata alla gestione delle code di attività è fondamentale quando sono presenti un gran numero di processi ed eventi. IE-Middleware include lo standard AMQP (Advanced Message Queuing Protocol) che consente alle applicazioni di posti diversi e con linguaggi differenti di comunicare rapidamente in modo ottimale.

Atna Audit Repository

Per gestire in modo centralizzato le varie interazioni, nell’architettura è presente un servizio di Audit Trail che si occupa di registrare ogni evento e tracciarne lo stato. La registrazione delle attività di comunicazione è utile al miglioramento generale delle prestazioni e contribuisce in modo efficace all’individuazione di problemi tra i vari sistemi.

Standard di sicurezza

Autenticazione – Per verificare che chi effettua la richiesta sia effettivamente chi dice di essere, l’identità può essere accertata tramite: user/password, certificato digitale, token SAML o Kerberos.

Autorizzazione o controllo accessi – Per usufruire di risorse o componenti applicative, in base allo specifico ruolo.

Confidenzialità e privacy – Per mantenere le informazioni riservate, i dati sensibili o particolarmente importanti possono essere criptati all’interno dei messaggi, utilizzando lo standard XML Encryption.

Integrità – Per essere certi che i messaggi rimangano inalterati nel loro transito attraverso la rete, possono essere firmati tramite lo standard XML Signature.

Tutti questi requisiti sono rispettati da IE-Middleware tramite diversi standard, sia a livello di trasporto (es. Secure Socket Layer) che a livello applicativo (es. XML).

Richiedi informazioni commerciali

    * Campi obbligatori