fbpx

TreC riceve il Premio Innovazione ICT in Sanità

Notizie

Progetto di eccellenza per i Servizi Digitali al Cittadino

Il progetto TreC Cartella Clinica del Cittadino  – ha ottenuto il Premio Innovazione ICT in Sanità  nella categoria “Servizi Digitali al Cittadino ”, assegnato in occasione del convegno di presentazione della Ricerca 2014 dell’Osservatorio ICT  in Sanità  della School of Management del Politecnico di Milano.

Un riconoscimento ottenuto grazie all’approccio di sistema che ha visto il coinvolgimento di diversi attori (dal cittadino, agli operatori sanitari, fino alle istituzioni pubbliche e alle aziende private) e all’attenta gestione del cambiamento, tramite la creazione di una Cabina di Regia, che ha indirizzato e monitorato le attività di progetto, e di un Comitato Operativo, che ha svolto funzioni di Project Management.

TreC è un servizio pubblico voluto dall’Assessorato alla Salute e Politiche Sociali di Trento, progettato dalla Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con GPI  e gestito dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento.

Il progetto ha consentito di aumentare l’empowerment dei cittadini che possono accedere, gestire – in ottica di Personal Health Record – e condividere le proprie informazioni sanitarie, in ogni momento e ovunque ne abbiano bisogno, tramite un portale web ad accesso sicuro oppure via mobile (smartphone e tablet). Infine, sono stati riscontrati benefici economici diretti e indiretti con risparmi per i cittadini, che hanno già manifestato apprezzamento per la soluzione per quanto riguarda l’accesso semplificato alle informazioni mediche e la possibilità di confronto con il personale medico in modo più informato.

Per info: sergio.manzana@gpi.it

 

Leggi l’articolo su Trentinosalute

Leggi l’articolo su QS-quotidianosanità

Leggi l’articolo su L’Adigetto