fbpx

Rimettere il paziente al centro, ma servono processi standard

Notizie

Fausto Manzana, Presidente del Gruppo GPI, fa il punto sulla sanità digitale: “Il freno non è la diversità dei sistemi IT quanto la mancanza di protocolli per la condivisione dei dati. Seguire l’esempio della ricetta elettronica”

COR.COM – Fausto Manzana – Presidente e AD del Gruppo GPI – intervistato dal Corriere Comunicazioni, fa il punto sulla sanità digitale.

Il tema della frammentazione sollevato dal Ministro Lorenzin “è vero, ma non dipende dall’eterogeneità dei sistemi informativi ma dalla mancanza di metriche e protocolli per la condivisione delle informazioni. I progetti di ricetta elettronica e fascicolo elettronico dimostrano come sia possibile superare la frammentazione in presenza di sistemi informativi eterogenei, attraverso quadri normativi chiari e condivisi”.

La standardizzazione dei processi “però deve avvenire a tutti i livelli: amministrativo, diagnostico, terapeutico, assistenziale. Solo così può rappresentare la chiave per il superamento della frammentazione e l’approdo alla definizione di metriche di misurazione condivise”.

Dunque l’innovazione digitale come grande opportunità in ambito sanitario. Ma a che punto è l’Italia?