Con la volontà di conoscere e mitigare l’impatto ambientale derivante delle proprie attività, Gpi ha intrapreso un percorso di certificazione legato all’assessment della carbon footprint (valutazione dell’impronta carbonica) e al saving energetico di alcune sue sedi.
In questo contesto da qualche mese si è registrata un’importante novità: Gpi ha ottenuto le certificazioni ISO 50001:2018 e ISO 14064-1:2019 sia per la sede di Torino che per la sede di Aci Castello (CT), due certificazioni, importanti e riconosciute, che attestano la gestione efficiente dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra legate a due strutture attorno alle quali gravitano più di 500 lavoratori.
Consumi e carbon footprint
Più nello specifico il sistema di gestione ISO 50001 ci ha permesso di mappare con precisione i consumi energetici prodotti e, sulla base di essi, definire strategie di miglioramento per raggiungere una riduzione significativa delle emissioni di gas serra collegate a queste due sedi. L’approccio da una parte ha preso in considerazione l’impatto di tutti i vettori energetici (ad esempio: luce, gas, pannelli solari e teleriscaldamento), dall’altra ha verificato il modo in cui i gestori di rete hanno generato quell’energia.
Relativamente alla misurazione della carbon footprint, particolare attenzione è stata posta rispetto alle emissioni legate allo Scope 3 – quelle che derivano da fonti non direttamente controllate dall’azienda – in quanto Gpi, essendo una realtà che offre servizi, diversamente dalle realtà manifatturiere ha minore impatto tramite le sue emissioni dirette. Il dato più rilevante attesta che la maggior parte di queste emissioni è generata dagli spostamenti casa lavoro (91,9% delle emissioni totali su Torino e 88,1% su Aci Castello), rilevazione che apre dunque a possibili progetti in tema di mobilità per i collaboratori di queste sedi.
Lo sguardo verso nuove opportunità
Allo stesso tempo aver raggiunto questo importante risultato permette a Gpi di rafforzare la propria competitività. In un contesto di business dove l’aggiudicazione delle gare d’appalto più importanti è sempre più condizionata dalla capacità di attestare la misurabilità delle proprie prestazioni ambientali, il possesso di queste certificazioni contribuisce in maniera rilevante al valore dell’offerta che il Gruppo è capace di proporre.
Per noi queste certificazioni sono un punto di partenza significativo e indispensabile: lavoriamo per integrare la sostenibilità in ogni aspetto del nostro operato, alziamo sempre di più l’asticella, cerchiamo di contribuire ad un futuro sostenibile, per tutti.
Per approfondire il percorso di certificazione ambientale di Gpi,
leggi la Dichiarazione non Finanziaria 2023