fbpx

Navigare nell’incertezza: formazione con Ambrosetti e lo psicologo Trabucchi

Eventi, Notizie

Evento ospitato lo scorso 26 maggio al Grand Hotel Trento

Fare business in generale significa muoversi in situazioni di incertezza e cambiamento, spesso repentino. Non ci dobbiamo però spaventare: l’essere umano ha una capacità innata di uscire da situazioni difficili, anche nel contesto lavorativo, sia che siamo dipendenti o leader di team. Importante è non sedersi e cercare di sviluppare questa capacità, che si basa su elementi quali benessere emotivo, stabilità e performance qualitative.

Queste considerazioni hanno spinto il Gruppo Gpi ad ospitare e organizzare, giovedì 26 maggio al Grand Hotel Trento, un evento di formazione proposto da “Ambrosetti – The European House”, dal titolo “Navigare nell’incertezza: leadership e gestione di sé in tempi di crisi”.

L’ospite è stato Pietro Trabucchi, uno psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza. Trabucchi è stato psicologo della Squadra Olimpica Italiana di Sci di Fondo alle Olimpiadi di Torino 2006 e per molti anni psicologo delle Squadre Nazionali di Triathlon. Ora  si dedica alle Squadre Nazionali di Ultramaratona e alla Squadra Olimpica di Canottaggio. Autore di diversi libri, è professore incaricato presso l’Università di Verona, collabora con il Centro di ricerca in Bioingegneria e Scienze motorie di Rovereto (oggi Cerism) e con l’Istituto di Scienze dello Sport di Roma.

Il suo intervento ha affrontato in particolare tre punti chiave:

  • come adattare il proprio mindset ad un mondo strutturalmente incerto ed instabile;
  • come allenare la propria resilienza e quella dei collaboratori;
  • come adottare soluzioni pratiche per gestire meglio sé stessi e il proprio team per far fronte meglio alle tempeste del cambiamento.

L’intervento è stato introdotto dal presidente di Gpi Fausto Manzana, che ha fortemente voluto la partecipazione dei nostri manager, ritenendo molto importante che si portassero a casa gli strumenti per affrontare al meglio le conseguenze che questo periodo di incertezza riflette anche in ambito lavorativo.

All’evento ha partecipato un gruppo di manager di Gpi, assieme ad alcune importanti figure provenienti da aziende del Nord Italia, invitate da Ambrosetti.