fbpx

Il Progetto ASTER ACOT premiato a Forum PA 2018

Notizie

La Centrale della Cronicità della ASL Toscana Sud Est quale esempio di innovazione digitale al servizio di una PA più sostenibile

Il progetto ASTER ACOT, nato dalla collaborazione decennale con la ASL Toscana Sud Est  per la gestione dell’assistenza socio sanitaria territoriale, ha ricevuto il  “Premio PA sostenibile” assegnato  nell’ambito del FORUM PA 2018.

La Centrale della Cronicità garantisce ai pazienti in dimissione da un reparto ospedaliero e in condizioni di limitata autonomia la continuità assistenziale e terapeutica ospedale-territorio (H-T), evitando alla persona una permanenza inappropriata in ambito clinico – in particolare agli anziani – e favorendo il rientro al domicilio che dovrà essere guidato, supportato e tutelato, in base al Piano Assistenziale Individuale. L’obiettivo è passare dal concetto di “curare” a quello di “prendersi cura”, considerando la persona nella sua complessità e globalità, con un’attenzione alla famiglia e al contesto di riferimento, attraverso un unico interlocutore che prenda in carico la domanda, provveda alla sua elaborazione e ne segua il percorso fino a risposta avvenuta, in accordo con le Agenzie di Continuità H-T Zonali.

La componente tecnologica della Suite ASTER a supporto del progetto ACOT (Agenzia di Continuità Ospedale–Territorio) include è un evoluto sistema di work-flow che –  integrato con la Cartella Clinica di reparto – consente la raccolta delle informazioni prodotte dall’Ospedale, il completamento di tutte le schede di valutazione (es. Indice di Brass, Scheda Clinica e Sociale..)  e una comunicazione efficace tra tutti gli attori coinvolti nel processo. Al termine dell’iter di dimissione del paziente tutte le informazioni vengono trasferite in modo automatico, per consentire la presa in carico sanitaria più appropriata e la gestione dei flussi ministeriali.

Per info:  felice.romano@gpi.it