fbpx

Gruppo GPI punta su UpSens e partecipa al crowfunding

Notizie

Un investimento di 75 mila euro nell’innovativa start-up di sensori che rilevano vari tipi di inquinamento

Gruppo GPI ha deciso di puntare su UpSens, la start-up innovativa di Optoi Microelectronics, contribuendo alla campagna di equity crowdfunding con 75 mila euro.

«Crediamo nell’innovazione come leva per lo sviluppo – sostiene Fausto Manzana, Presidente e AD del Gruppo GPI – e per questo abbiamo deciso di sostenere il progetto UpSens. Perché l’innovazione non basta dirla, bisogna farla – e “farla” significa anche permettere a chi ha un buon progetto di disporre delle risorse finanziarie necessarie per realizzarlo».

Ad oggi UpSens ha già sviluppato due sensori: «Air» per misurare la qualità dell’aria in-door e Wave» per rilevare il livello di smog elettromagnetico (sempre in-door), a cui si aggiungeranno: «Dust» per misurare la qualità dell’aria out-door, «Water» per controllare la qualità dell’acqua e «Fruit» per conoscere le proprietà organolettiche del cibo. Si tratta di dispositivi portatili, stand-alone, semplici, modulari e di design che contribuiscano a migliorare la qualità della vita delle persone.