fbpx

La CISO Community è ufficialmente un centro di analisi e condivisione informazioni

News, Notizie

Il network dei responsabili della sicurezza informatica delle società partecipate dal Gruppo CDP adotta un nuovo modello organizzativo e nomina il board

La CISO Community diventa ufficialmente un Information Sharing & Analysis Center (ISAC), ossia un centro di analisi e condivisione delle informazioni. Nell’ultimo incontro organizzato dalla rete dei responsabili della sicurezza informatica delle società partecipate dal Gruppo CDP è stato infatti presentato il nuovo modello organizzativo che prevede la creazione di una struttura tramite la quale condividere informazioni, best practice, linee guida e avvisi di sicurezza sulle minacce cyber. Le società della Community aderenti all’ISAC hanno inoltre eletto il proprio Board individuando i referenti della sicurezza di cinque società: Francesco Ceraso (ENI), Luigi Ballarano (Terna), Matteo Macina (TIM), Daniele Alì (Fincantieri) e Nicola Sotira (Poste Italiane). Il Board ha eletto come Rappresentante dell’ISAC Nicola Vanin (CDP) e come Segretario Generale Rosario Mauro Catanzaro (GPI).

Gli obiettivi fondamentali dell’ISAC sono: sviluppare e rafforzare le capacità dei suoi stakeholder, innalzare la resilienza cibernetica del Paese, promuovere sinergie e interscambio informativo su minacce, vulnerabilità, best practice e soluzioni tecnologiche in linea con il quadro normativo e strategico delineato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Leggi il comunicato