Creare un sistema di tele-monitoraggio nel percorso ospedale- territorio per la cardiopatia congenita pediatrica (CCP), in grado di coinvolgere il domicilio del paziente, i familiari e il personale ospedaliero: questo l’obiettivo del progetto AIRCARDIO.
Il progetto, attraverso l’innovazione delle metodologie e la digitalizzazione dei processi sanitari mira a fornire strumenti di supporto e processi digitalizzati per cure domiciliari. Lo scopo è di valutare il paziente con CCP in terapia medica o nel decorso post-operatorio, per monitorizzare il decorso post ricovero e la terapia del pazienti con cardiopatia congenita operati e non.
La telemedicina nella CCP – una delle malformazioni più frequenti alla nascita che bisogna considerare come patologia cronica – offre la possibilità di continui e frequenti controlli dei parametri clinici e strumentali sia nel periodo pre e post-operatorio sia nel follow-up del paziente, se clinicamente indicato.
AIRCARDIO consentirà lo sviluppo di tecnologie digitali innovative con valenza generale in ambito sanitario quali:
Si tratta di un progetto assolutamente innovativo che, a regime, realizzerà un modello integrato di informazioni a uso del medico, migliorerà il percorso riabilitativo/terapeutico, attraverso l’aumento dell’aderenza alla cura, l’ottimizzazione terapeutica mirata alla malattia e personalizzata sul paziente e la riduzione delle ospedalizzazioni.