LE NOSTRE PERSONE
La risorsa strategica per gestire alti standard di qualità e sviluppo di lungo periodo
In un settore connotato dalla vicinanza con le tecnologie e dalla stretta relazione con i clienti, le persone sono una risorsa strategica per garantire alti standard di qualità e sviluppo di lungo periodo.
Al 31 dicembre 2023, il Gruppo Gpi conta un’occupazione complessiva pari a 7.595 dipendenti, di cui 6937 in Italia (poco più del 91% della popolazione occupata) e 658 all’Estero (circa il 9%) in aumento di circa il 10,44 % rispetto al 2022. In Italia l’età media si attesta intorno ai 42 anni. Il dato, inferiore alla media nazionale, è in leggera crescita rispetto al 2022 (1 anno, contro il tasso nazionale che vede un incremento dell’età media di 2 anni, da 46,4 a 48,4).
Per quanto riguarda l’age diversity, nel Gruppo Gpi il 14 % ha meno di 30 anni, il 63% ha un’età compresa tra i 30 ed i 50 anni e il 23% ha un’età superiore ai 50 anni.
Nel solo perimetro italiano, al 31/12/2023, sono impiegate contemporaneamente quattro generazioni: il 10% appartiene alla Generazione Z, il 41% alla Generazione Y, il 42% alla Generazione X e il 7% alla generazione Baby Boomers.
Tutto il personale del Gruppo è assunto con regolare contratto di lavoro e, in Italia, è coperto interamente da diverse tipologie di contratti collettivi nazionali (CCNL), la cui molteplicità è conseguenza delle operazioni di acquisizione e fusione avvenute negli anni.
DIPENDENTI, DATI 2023
per area di business
per genere
per fascia di età
per area geografica
In un contesto in cui la scarsa disponibilità di personale specializzato, in particolare nell’ambito ICT, espone l’organizzazione al rischio di skill shortage, la nostra iniziativa assume una funzione cruciale. Miriamo a scongiurare questa prospettiva investendo nella formazione continua e garantendo che il nostro personale sia adeguatamente preparato per affrontare le sfide dell’industria.
Il nostro impegno in questa direzione è dimostrato innanzitutto dal rafforzamento del Team Academy, resosi necessario per far fronte alla sempre più impegnativa gestione dei fabbisogni formativi dell’Azienda, cresciuti nel 2023 rispetto all’anno precedente: sono state oltre 106 mila le ore di formazione complessivamente erogate in Italia, e oltre 10 mila quelle erogate all’estero, per un totale di oltre 117 mila ore di formazione erogata.
Di queste, poco oltre le 99 mila (di cui poco sopra le 9 mila per il perimetro Estero) riguardano la formazione non obbligatoria sulle tematiche più varie: formazione trasversale, legata alla compliance aziendale, tecnica e addestramento interno ed esterno.
Si parla di circa 15,42 ore di formazione medie per dipendente nel perimetro italiano, a cui vanno aggiunte 16,24 ore medie di formazione per le aziende all’estero, per un totale complessivo di 15,49 ore di formazione medie per dipendente.