Tesi, parte il progetto BILGAI
Intelligenza artificiale e sensoristica per innovare la filiera del sangue
Intelligenza artificiale e sensoristica per innovare la filiera del sangue
Tesi, società del Gruppo Gpi, guida BILGAI (Blood Innovative Logistic, Government and AI system), un progetto di ricerca e sviluppo che punta a innovare la gestione della filiera del sangue attraverso intelligenza artificiale, sensoristica IoT e sistemi di tracciabilità avanzata.
L’iniziativa, cofinanziata da Regione Lombardia nell’ambito del Programma FESR 2021-2027 “Bando Collabora & Innova”, coinvolge Antares Vision Group, Komete e CSMT. Insieme, i partner svilupperanno una piattaforma capace di evolvere le tecnologie di tracciabilità e monitoraggio attualmente in uso.
L’obiettivo è introdurre strumenti di analisi predittiva basati su machine learning per anticipare la domanda di emocomponenti e ottimizzare la logistica. Il progetto prevede inoltre l’integrazione di sensoristica IoT per il monitoraggio continuo delle sacche e dashboard geolocalizzate per la gestione delle scorte.
Innovazioni che potranno tradursi in maggiore efficienza e continuità assistenziale per un sistema che in Italia conta 1,7 milioni di donatori, 2,8 milioni di trasfusioni annue e 639 mila pazienti.
Fausto Manzana nominato Presidente esecutivo, Andrea Di Santo Amministratore Delegato
Il rating pubblico di Gpi è “A3.1”
Una piattaforma digitale per ottimizzare la distribuzione dei farmaci territoriali